venerdì 12 settembre 2014

Olio di argan bio: cooperazione internazionale per supportare le donne di Essaouira


Produrre olio di argan biologico in Italia e supportare le donne marocchine di Essaouira. Si tratta del progetto di cooperazione internazionale ideato dalla Tenuta Corre Carello, dove, in provincia di Perugia, si produce direttamente olio di argan. 
L’olio di argan è un olio pregiato sempre più utilizzato a livello industriale per la produzione di cosmetici e di prodotti per la cura e la detergenza dei capelli e della pelle. Si tratta di un olio ricco di acidi grassi essenziali, tra cui gli omega 6. Rafforza la barriera cutanea, combatte la stanchezza della pelle e rende lucidi i capelli. Con l’aggiunta di vitamina E, viene impiegato per prevenire l’invecchiamento.

La produzione di olio di argan in Italia tesa a supportare il lavoro delle donne marocchine è un vero e proprio progetto di solidarietà. L’olio di argan viene ottenuto in maniera completamente tradizionale e biologica. Come secondo tradizione, le donne della cooperativa Bouzamma di Essaouira rompono le bucce dei semi con delle pietre e poi li mettono ad asciugare. In seguito i semi vengono macinati a mano e il preparato viene mescolato con acqua tiepida finché diventa una pasta da cui viene estratto l’olio. L’olio di argan così ottenuto non contiene sostanze che possono provocare allergie, come nichel, profumi, coloranti e conservanti, per dare vita a prodotti cosmetici del tutto naturali. “Da qualche anno” - spiega il responsabile, il dottor Luciano Cadelano “abbiamo cominciato una collaborazione con le donne della cooperativa Bouzamma di Essaouira – Marocco. Le donne, infatti, lavorano e producono l’olio d’argan che l’azienda Simplement Argan commercializza per loro nell'ambito di un progetto di cooperazione internazionale, riconoscendo alla cooperativa una percentuale del 30% del profitto finale, oltre al costo originario del prodotto”.

La Tenuta Colle Carello, di Gualdo Cattaneo, ha adottato così la comunità delle donne marocchine di Essaouira e grazie all’olio di argan biologico e naturale si rivolge al mercato della cosmesi italiano e europeo. Il prodotto viene valorizzato con la creazione di linee specifiche a base di olio di argan destinate ai negozi specializzati in prodotti di bellezza di alto profilo, alle Spa e agli hotel a 5 stelle.

http://www.greenbiz.it/green-management/marketing-e-comunicazione/csr/11506-olio-argan-Essaouira


Vendita on-line: http://www.arganstore.it/

Nessun commento:

Posta un commento