venerdì 3 ottobre 2014

DOTT. SIMONA SAMPIRISI

 



MEDICI A CONFRONTO

Lista degli alimenti permessi e non nell’allergia al Nichel

Pasta: pasta di grano duro, pasta all’uovo, pasta di riso, riso, pasta di kamut
Cereali: orzo, grano, farina di tipo 0, farina di tipo 00, farina di kamut
Biscotti e derivati: biscotti aproteici , biscotti di Kamut , biscotti secchi, creckers aglutinati , creckers aproteici , creckers di kamut , creckers di riso, creckers non salati e salati, creckers senza lievito, fette biscottate glutinate, fette biscottate, fette biscottate al malto d’orzo, fette biscottate proteiche, fette biscottate di kamut , fiocchi di mais senza glutine, frollini , gallette di riso integrale senza glutine, grissini, muesli, muesli aglutinati , pancarré, pancarré senza glutine, pane all’olio, pane aproteico , pane bianco, pane di kamut , pane di grano duro, pane di riso, pane senza lievito, pangrattato, piadina, pizzetta bianca, riso soggiato , savoiardi.
( no: barrette ai cereali, barrette ai cereali e cacao, barrette al sesamo, barrette alla crusca e cereali, biscotti aglutinati , biscotti al farro, biscotti alla soia, biscotti di riso, biscotti integrali, biscotti leggeri con cioccolato, creckers alla soia, creckers integrali, crusca in scagli, fette biscottate ai cereali, fette biscottate al farro, fette biscottate al grano saraceno, fette biscottate integrali, fette biscottate senza lievito, fiocchi di avena, fiocchi di cereali con mandorle, fiocchi di farro, fiocchi di frumento integrale con cioccolato, fiocchi di frumento integrale, fiocchi di mais, fiocchi di mais al cioccolato, formelle di frumento integrale, friselle , frollini aglutinati , frollini con cioccolato, gallette di mais senza glutine, gallette di riso, gallette di riso integrale, pane di soia, pane integrale, pane integrale ai cereali, pane integrale di segale, savoiardi aglutinati , tortillas , waffers , waffers aglutinati )
Legumi: Ceci e fave
( no: fagioli, lenticchie, tofu, fagioli Azuchi , fagioli di soia, piselli)
Formaggi: tutti
Verdure: barbabietole, bieta , broccolo, carciofi, cardi, cavolo cappuccio rosso e verde, cetrioli, finocchi, fagiolini, fave fresche, indivia, melanzane, olive nere, olive verdi, patate, peperoni, porri, radicchio rosso e verde, rape, ravanelli, rucola, sedano, sott’aceti sgocciolati, verza, zucca, zucchine
( no: Agretti, asparagi, carote, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, cipolle, crauti, fagioli freschi, funghi, germogli di bambù, germogli di soia, lattuga, mais in scatola, piselli freschi, pomodori, spinaci, valeriana)
Frutta: albicocche, ananas, arance, avocado, banane, cachi, castagne, ciliegie, cocomero, fichi, fico d’india, fragole, kiwi, lamponi, mandaranci, mandarini, melograno, mele, mirtilli, more, nespole, papya , pompelmo, prugne, uva
( no: melone estivo, melone invernale, pere, pesche)
Carne: tutta
Affettati: tutto tranne i prodotti inscatolati come la simmental
Pesce: Anguilla, aragosta, calamari, carpa, cefalo, cernia, coda di rospo, cozze, dentice, frutti di mare, gamberi, insalata di mare, luccio, merluzzo, orata, palombo, pangasio , passera, persico, pesce san pietro , pesce spada, platessa, polpo, rombo, salmone, sarago, sardine, seppie, sgombro, sogliola, spigola, tonno, triglia, trota, vongole
( no: acciuga, bastoncini di pesce e ostriche)
Pesce conservato: baccalà e salmone conservato
( no: acciughe e tonno)
Bevande: acqua tonica, aranciata, bibita gassata al limone, bibita gassata al pompelmo, caffè al ginseng, caffè anglosassone, caffè d’orzo, caffè decaffeinato, caffè italiano, caffè turco, camomilla, chinotto, chinotto, coca cola light, coca cola senza caffeina, gatorade , karcadè , latte di cocco, latte di riso, spremuta di arancia, spremuta di pompelmo, sprite , succo d’ananas, succo di arancia, succo di frutta tropicale, succo di mela, succo di mirtilli, tisana
( no: bibite a base di tè, frullato di frutta, latte di avena, latte di mandorle, latte di soia, matè, succo di ace, succo di pera, tè, tè bancha , tè mu , tè verde, tè deteinato , vino, birra)
Yogurt: tutto tranne lo yogurt di soia
Dolci: brioches aglutinata , croissant alla crema, croissant alla marmellata, croissant semplice, crema, gelato alla frutta, gelato alla crema, gelato allo yogurt, gelato di riso, ghiacciolo all’arancia, ghiacciolo al limone, granita al limone, granita all’arancia, marmellata, marmellata con fruttosio, merendina aglutinata , mouss magra, muffin, plumcake , torta margherita
( no: budino di soia al cacao, cacao amaro in polvere, cacao dolce in polvere, cioccolato al latte, cioccolato al latte con i cereali, cioccolato fondente, crema di nocciole al cacao, croissant aglutinato al cacao, croissant integrale, crostata di marmellata, dessert magro al cioccolato, dessert magro al riso e cacao, gelato al latte con pan di spagna, gelato di soia, merendina tipo crostatina , merendita tipo flauti, merendina tipo saccottini , merendina farcita senza latte, panettone)
Dolcificanti: tutto
Grassi: olio di arachide, burro di capra, burro di vacca, olio MCT, olio di arachide, olio di girasole, olio di lino, olio di mais, olio di riso, olio di sesamo, olio di soia, olio di vinaccioli, olio extra vergine di oliva
( no: margarina)
Condimenti: salsa di yogurt da latte intero o parzialmente scremato o scremato, senape
( no: ketchup, maionese, salsa di soia)
Uova: si


Studio di Nutrizione Dott. Simona Sampirisi

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