sabato 11 ottobre 2014

Felicemente cibo,a Crema I Mondi di Carta



A Crema - patria dei Tortelli Cremaschi (gli unici realizzati con amaretti Gallina, biscotti speziati mostaccino e caramelle alla menta), la torta Bertolina o la Spongarda - torna nei giorni 10, 11 e 12 ottobre I Mondi di Carta, la rassegna cultural-gastronomica organizzata dall'Associazione culturale imondidicarta che, in vista di Expo 2015, ha scelto come tema di confronto "Felicemente cibo" e vedrà importanti ospiti confrontarsi sul tema del benessere psicofisico. Il cibo sarà il filo conduttore del festival fra concerti sinfonici, incontri con gli scrittori e degustazioni.

Importanti ospiti nazionali intratterranno il pubblico con cooking show dove regaleranno trucchi e consigli per gli amanti della buona tavola, senza perdere di vista la salute. Per tutti i partecipanti sarà possibile avvalersi di momenti di counseling gratuiti con nutrizionisti, medici e naturopati specializzati.

Tra gli ospiti, il critico d'arte Vittorio Sgarbi che, domenica 12 ottobre, proporrà un excursus fra le varie epoche storiche, per analizzare come l'arte ha interpretato il cibo, nel corso dei secoli, e Gualtiero Marchesi, chef di fama internazionale - che, sabato 11 ottobre, racconterà aneddoti e curiosità della sua lunga e importante carriera. Durante l'incontro il Maestro riceverà un premio per onorare la sua esperienza. Alcune DOP, come il formaggio Salva Cremasco DOP, saranno presenti per degustazioni e abbinamenti. Oltre al cibo il vino: il Seminario Permanente Luigi Veronelli terrà percorsi enologici per conoscere a apprezzare i vini tipici della valle del Po.

Sul versante letterario interverranno l'autrice Rosalba Scaglioni che presenterà il suo libro: "Voglio vivere così", lo chef Giacomo Pisanu con la raccolta di ricette: "Dolce per natura", lo chef e personaggio televisivo Luca Montersino e Tiziana Colombo, autrice del best-seller:
"Nichel. L'intolleranza? La cuciniamo". Un problema, quello delle allergie toccato anche in altri momenti della manifestazione. Il versante salutistico vede inoltre la presenza dello chef Cristiano Bonolo di Vegolosi.it, magazine online attento alle istanze vegane e vegetariane. ''Il nostro obiettivo è fornire un ricco calendario di appuntamenti per soddisfare la curiosità di chiunque condivida la passione per il buon vivere. La nostra città ha tanto da offrire, in termini di eccellenze gastronomiche e di vivacità culturale» conclude Enrico Tupone, presidente dell'Associazione culturale imondidicarta.

(ANSA).



Nessun commento:

Posta un commento